Insieme per la
“Io sono una missione su questa Terra”
(Papa Francesco)"Non è per caso.
Dà libertà al Padre
perché lui stesso costruisca
la trama dei tuoi giorni …"
(dom Helder Camara)
Appuntamenti 2024/2025
- 09 novembre 2024
- 07 dicembre 2024
- 12 gennaio 2025
- 08 febbraio
- 08 marzo
- 12 aprile
- 17-18 maggio
- Estate 2025 - Viaggio missionario
*Al rientro seguiranno degli incontri tra settembre e ottobre 2025 per rielaborare insieme l'esperienza.
Info:
Missionari Saveriani
Viale Trento, 119 - VICENZA
Dalle 15.00 fino alla cena etnica
Federico Vaccari
340 06 24 572
missiogiovani.vi@gmail.com
Le tappe: Il percorso prevede un cammino di formazione per i giovani che desiderano vivere in estate un’esperienza diretta di missione.
Cos’è: Missio giovani Vicenza è un percorso sostenuto dall’ufficio per la pastorale missionaria in collaborazione con alcuni istituti missionari e religioni presenti in diocesi. Raccoglie e valorizza la preziosa eredità del progetto “Insieme per la missione”, fondato nel 2000 a Vicenza da don Giacomo Bravo e Luciano Bicego. Negli anni ha saputo valorizzare i cambiamenti, le esigenze e le prospettive, collegandosi alla linea guida nazionale di Missio Giovani Italia.
Il percorso dell’anno pastorale 2024/2025 che Missio Giovani ha ideato si dipana intorno al verbo “Testimonia”, titolo scelto per l’ultima parte del cammino triennale che conduce fino al Giubileo 2025 (dopo “Alzati” e “Prenditi cura” degli anni precedenti).
Prospettiva: Un’opportunità unica per conoscere se stessi, aprirsi all’altro, incontrare il diverso e scoprire il mondo con occhi nuovi. Ogni mese un tema diverso che vi porterà all’interno sempre più del viaggio.
Il viaggio: si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo, guidati da un équipe formata da giovani che hanno già fatto esperienza diretta in terra di missione e da un team intercongregazionale aventi missioni all’estero che si faranno carico dell’accompagnamento e della rielaborazione dell’esperienza al ritorno.
Periodo: sette tappe di preparazione da novembre a maggio in vista dell’esperienza estiva che va da un minimo di una settimana a un massimo di un mese (vedi le nuove date nel volantino)
Età dei partecipanti: dai 18 (compiuti nell’anno in corso) fino ai 35 anni.
La partecipazione al percorso di preparazione è obbligatoria ed è considerata come criterio per il viaggio.
Alcune mete degli ultimi anni: Brasile, Guatemala, Kenya, Thailandia, Tanzania, Albania, Colombia, Filippine, Mozambico, Costa d’Avorio e molti altri…
Per tutte le informazioni scrivi a missiogiovani.vi@gmail.com