Tutto su Missio Meeting Giovani

Domenica 16 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Ronchi di Casalserugo (PD) dalle 9.30 alle 17.30 si terrà il Missio Meeting Giovani. “Levanta te! C’è fretta nell’aria!” questo è il tema che accompagnerà tutti i giovani che parteciperanno a questo evento organizzato dal Centro missionario diocesano, in collaborazione con la Pastorale dei giovani, Medici con l’Africa CUAMM e gli istituti religiosi e missionari presenti in diocesi. Riprendendo il tema della Giornata Mondiale della Gioventù di quest’anno che si terrà a Lisbona, “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), questo incontro vuole essere l’occasione per far emergere e condividere la bellezza della missione come scambio di doni che riempie di senso la vita.

Durante la giornata ascolteremo alcuni testimoni accompagnati anche da momenti di musica e animazione: Don Sandro Ferretto missionario fidei donum rientrato dal Kenya, che condividerà la voglia di rialzarsi dei popoli Kikuyu, Tugen e Pokot feriti da anni di violenze intertribali; Giulia Ruffato, atleta di handbike, che testimonierà la forza e il desiderio di superare i limiti e le difficoltà; il gruppo Legàmi della città di Como, che racconterà l’esperienza di incontro e dialogo con i giovani e con chi vive nella marginalità. Animerà il pomeriggio con la sua musica e le sue parole Erica Boschiero, cantautrice italiana che vive a Treviso.

Anche quest’anno il desiderio è di incontrarci e incoraggiarci ad essere giovani in uscita, in piedi per sognare, rischiare, riaccendere i desideri, incontrare l’altro senza paura perché… “c’è fretta nell’aria”!

Per iscrizioni o maggiori informazioni visita il sito missio meeting giovani. Ti aspettiamo!

Di seguito l’invito rivolto ai giovani, condividilo con chi conosci e può essere interessato. Grazie!

“Levanta te!” in portoghese significa “Alzati!”. Questa esortazione ci avvicina al tema scelto da Papa Francesco per la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), che si terrà a Lisbona ad agosto 2023. Maria custodisce nel cuore l’annuncio dell’angelo Gabriele, un dono inaspettato che andava contro le regole culturali del suo tempo. All’inizio era spaventata, ma il suo “eccomi” ha sciolto ogni timore nella certezza che il Signore l’avrebbe guidata e sostenuta. Ed è proprio questa giovane donna che oggi ci ricorda a gran voce l’urgenza di condividere e annunciare le gioie che colorano la nostra vita.

Dopo il lungo periodo della pandemia che ha messo in luce le nostre fragilità e il tempo di emergenze e incertezza che stiamo vivendo a causa delle guerre e delle crisi economiche e sociali che stanno colpendo il nostro mondo, oggi più che mai risuona forte l’invito ‘Alzati!’ che ci dà la forza e la spinta a guardare con speranza al futuro.

Come Maria siamo chiamati ad alzarci e a metterci in cammino, a iniziare a guardare il mondo con occhi carichi di fiducia riconoscendo nell’altro, nel diverso e nei momenti più difficili, una possibilità di vita nuova che ci permette di ricominciare a sognare e di raccontare la propria gioia fino a farne un dono. Forse possiamo vivere questo sguardo rinnovato a partire dalla nostra quotidianità, nelle nostre relazioni, attività, passioni e interessi.

Quale sogno abita le nostre vite? Dove sentiamo urgente un cambiamento? Quali segni di speranza intravediamo in questo tempo?

Il 16 aprile, con l’aiuto dei nostri ospiti e gli amici che incontreremo, cercheremo di condividere queste e altre domande che ci portiamo nel cuore insieme alla voglia di uscire e di metterci in strada!

Sul sito www.missiomeeting.it tutti i dettagli dell’evento!