Quaresima di fraternità

È una proposta di animazione missionaria rivolta a tutte le parrocchie della diocesi e a tutte le categorie, per preparare adeguatamente il “Tempo Quaresimale” secondo lo spirito missionario che la Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) aveva promosso, già dal 1962, attraverso la benemerita iniziativa “Un pane per amore di Dio” e da qualche anno rinominata “QUARESIMA DI FRATERNITÀ. L’intento è di:

1. Far vivere la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“;
  2. Promuovere delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.

La grande colletta “Un pane per amor di Dio” che caratterizza la Quaresima di fraternità rappresenta il fondo primario al quale attingere per sostenere i tanti missionari e missionarie, preti diocesani e laici volontari, religiosi e religiose in missione, nel loro servizio al Vangelo e ai poveri presso altre Chiese, in varie parti del mondo.

La Colletta è SEGNO di condivisione, solidarietà e partecipazione concreta alla vita delle Chiese che ci sono sorelle. Nel numero di quaresima (febbraio o marzo) di  “Chiesa viva” si può trovare il resoconto delle offerte ricevute e distribuite nella “Quaresima di fraternità” precedente.

Per adottare un Progetto solidale     CLICCA QUI