Commissione animazione missionaria giovanile

Da qualche anno è attiva in diocesi una Commissione per l’Animazione Missionaria Giovanile, emanazione e prolungamento della Commissione Missionaria diocesana (CMD).

Sul territorio sono infatti numerose le realtà giovanili variamente legate al mondo missionario (Insieme per la Missione, Operazione Mato Grosso, Sermig, Non dalla Guerra, Caritas Giovani, ecc…). Tutte nascono dal desiderio di tanti giovani di fare la loro parte nella costruzione di un mondo più giusto e fraterno, e per questo danno vita ad attività di sensibilizzazione, di cooperazione e sostegno. Poiché molte sono desiderose di aprirsi alle altre per conoscere, condividere e confrontare ideali, informazioni e iniziative, pur mantenendo ognuna la propria identità e autonomia, l’AMG si propone per loro come luogo e strumento di confronto e di incontro, coordinando – quando possibile e necessariole diverse iniziative di formazione missionaria.

La Commissione, inoltre, in stretta collaborazione con la Pastorale Giovanile, si mette in ascolto e si fa portavoce delle nuove sensibilità di cui i giovani sono portatori – riguardo ai temi della mondialità, della pace, della giustizia, della cura del creato – perché possano essere prezioso contributo al necessario rinnovamento missionario di tutte le realtà ecclesiali.

L’AMG è composta da:

• Lorenzo Dall’Olmo