È l’itinerario formativo primario perché rivolto a tutti i Gruppi di animazione missionaria che costituiscono la struttura portante dell’animazione missionaria territoriale. Con la formazione missionaria di base ci si propone di:
- Favorire la formazione permanente;
- Aprire il “Libro della missione”;
- Riflettere e discernere sui “segni dei tempi”;
- Promuovere piste di azione e di impegno personale e comunitario.
Per favorire le attività di formazione e animazione dei Gruppi missionari, presentiamo per il 2020-2021 tre schede dal titolo: “Il progetto di Gesù”, scaricabili online.
La proposta si pone in continuità con il tema de “La sequela di Gesù” indicato per l’anno pastorale 2019-2020. Crediamo che a causa della pandemia non tutti abbiano potuto completare l’itinerario formativo; ci sembra opportuno riprendere quelle schede e completare il cammino iniziato arricchendolo con la proposta di quest’anno così da avere un percorso ancora più completo. Di seguito lo schema generale e la presentazione della prima scheda. Nel corso dell’anno pastorale saranno disponibili le altre due schede.
IL PROGETTO DI GESÙ:
- Prima scheda – RIVELARE: Gesù rivela il Padre:“Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato” (Gv 1,1-18)
- Seconda scheda – ANNUNCIARE: Gesù annuncia il Regno:“è necessario che io annunci la Buona Notizia del Regno di Dio anche alle altre città. (Lc4, 43)
- Terza scheda – RIUNIRE: Gesù riunisce i fratelli:“Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12, 32)
SCHEDA 1: RIVELARE
1. Riconoscere: dal libro della vita – dati e testimonianze che esprimano il desiderio di vedere il volto di Dio
2. Interpretare: alla luce della Parola e del Magistero – Gesù è la strada per conoscere il Padre
3. Scegliere: l’incontro con Dio cambia le nostre prospettive
4. Pregare: spunti per la preghiera personale e comunitaria