CHI SIAMO

MISSIO Vicenza” è il sito del Centro missionario diocesano (CMD) & dell’Ufficio per la pastorale missionaria. Il primo responsabile della pastorale missionaria della diocesi è il Vescovo, ordinato non solo per la Chiesa locale affidata direttamente alle sue cure, ma perché “porti in sé la sollecitudine di tutte le Chiese” (Presbyterorum Ordinis 10).

In piena comunione con il Vescovo, il CMD è lo strumento incaricato di accompagnare, organizzare e sostenere l’animazione missionaria di tutte le realtà ecclesiali e la cooperazione missionaria della Chiesa vicentina attraverso i suoi fidei donum e le missionarie e i missionari vicentini (più di 600) sparsi nel mondo.

Nel CMD confluiscono tutti i soggetti missionari esistenti nella diocesi e sul territorio. È “luogo e strumento” privilegiato della coscienza e dell’impegno missionario della chiesa vicentina.

Il CMD serve da raccordo tra le linee pastorali diocesane e le iniziative nazionali e locali di quanti si interessano e operano a favore della missione.  Si prodiga per far sì che la missio ad gentes diventi sempre più “orizzonte e paradigma di tutta la pastorale”.

Il CMD coordina anche l’attività delle tradizionali e articolate Pontificie Opere Missionarie, e pubblica il mensile “Chiesa Viva“, distribuito, casa per casa, in circa 24 mila copie attraverso le parrocchie e inviato ogni mese ai missionari originari della diocesi.

A coordinamento del CMD c’è una equipe composta:

• Agostino Rigon, direttore
  • Roberta Carta, collaboratrice
  • Lisa Bruni, collaboratrice

La equipe è costantemente coadiuvata dalla Commissione missionaria diocesana.

pdf Schema-di-regolamento-Centro-Missionario-Diocesano 110 KB