UN PONTE SUL MONDO onlus è un servizio alla vita e alla speranza per bambini di strada, ragazzi lavoratori, bambini soldato, bambini abbandonati, violentati, denutriti, bambini senza casa e senza affetti, bambini impossibilitati ad andare a scuola...
L'elenco potrebbe continuare a lungo, perché purtroppo sono sempre più numerosi nel mondo i piccoli derubati fin dalla nascita dei loro diritti fondamentali. Anche la famiglia è spesso un diritto negato a molti bambini. Accanto a questa tragica realtà ne esiste però anche un'altra, spesso nascosta, ma non meno vera: quella di tante persone che, pur con possibilità limitate, fanno qualcosa per offrire ai bambini una possibilità di speranza e di futuro.
Il Sostegno a distanza, individuale o di gruppo, offre a tutti, giovani e adulti, famiglie e comunità, gruppi di amici, classi di scuola o colleghi d'ufficio, la possibilità di inserirsi in questa silenziosa catena di solidarietà, contribuendo ad offrire ad un bambino dei Paesi del Sud del mondo una infanzia più serena e una nuova speranza di vita.
Come funziona il Sostegno a distanza? Non è un'adozione vera e propria, perché tra la famiglia italiana e il bambino o ragazzo adottato non si stabilisce alcun legame giuridico e il bambino non viene sradicato dalla sua terra e dalla sua cultura. Le donazioni sostengono strutture di accoglienza dove i bambini possono ricevere cibo, assistenza sanitaria, formazione scolastica…
Il contatto tra le famiglie adottanti e i bambini coinvolti nel progetto avviene attraverso i missionari che sono in collegamento con l'Ufficio per la pastorale missionaria (Missio Vicenza). I missionari garantiscono la validità del progetto e il buon funzionamento e periodicamente ne danno informazione attraverso notizie e foto.