"Valorizziamo il momento
presente per fare il bene,
per volere il bene
di chi ci vive accanto
portando i pesi
gli uni degli altri"
Missione di Alépé
(in collaborazione con le Suore Dorotee)
Il problema della malnutrizione è endemico in un Paese come la Costa d'Avorio, costretto a confrontarsi quotidianamente con lo spettro della fame. I soggetti più a rischio sono i bambini che, poche ore dopo la nascita, devono subito affrontare una lotta impari contro la morte. Non tutti ce la fanno: si contano mediamente 173 decessi su 1.000 bambini di età inferiore ai 5 anni.
Anche la mortalità materna è alquanto elevata: la scarsità e l'inadeguatezza delle cure mediche ricevute, unitamente a diffuse difficoltà nutrizionali, accomunano madri e figli in un unico, triste destino. In questo contesto operano le Suore Dorotee presenti ad Alépé. Il Centro Nutrizionale da loro gestito mira a difendere il diritto alla vita dei bambini maggiormente malnutriti.
Il sostegno a distanza assicura ai bambini denutriti di Alépé la possibilità di ricevere adeguate cure alimentari e mediche. Garantisce inoltre alle loro mamme l'acquisizione di alcune minime nozioni di igiene alimentare, finalizzate alla prevenzione di malattie o disfunzioni causate da insufficienze nutrizionali.