Filippine

Image

"Fate del mondo la vostra casa,
fate dei popoli una sola famiglia"

Guido Maria Conforti

Missione di Calabanga
(in collaborazione con le Suore Domenicane della Beata Imelda)

La missione di Calabanga, dove le suore Domenicane della Beata Imelda hanno iniziato a svolgere il loro apostolato non appena giunte nelle Filippine, si trova in una delle zone più povere del Paese. Le attività lavorative più diffuse sono legate all’agricoltura e alla pesca che essendo tuttavia praticate in modo rudimentale difficilmente riescono a garantire una vita dignitosa.

A peggiorare la situazione si aggiungono poi i danni causati dai violenti tifoni che periodicamente si abbattano sulla regione, devastando raccolti e abitazioni. Per molte famiglie è la fame.

Dopo un’attenta analisi del contesto socio-economico e dei bisogni della gente, le Suore hanno aperto una scuola privata (Dominican School of Calabanga), ravvisando la necessità di sostenere ed incoraggiare l’istruzione delle fasce più giovani della popolazione. L’assegnazione di borse di studio ai bambini poveri contribuisce alla riduzione del tasso di analfabetismo e alla prevenzione, di riflesso, dell’insorgere dei comportamenti di devianza e di micro-criminalità legati a situazioni di disagio. I bambini/ragazzi aiutati con il sostegno a distanza hanno la possibilità di frequentare un primo ciclo di studi, concluso il quale accedono il più delle volte a quello successivo. Grazie ai fondi raccolti, le Suore provvedono all’istruzione di ogni bambino adottato e garantiscono il regolare funzionamento delle lezioni.

Per i più grandi organizzano poi seminari e gruppi di lavoro, finalizzati alla trasmissione di alcune competenze professionali necessarie - in futuro -allo svolgimento di semplici attività lavorative.



torna ai progetti