Thailandia 2

"Fate del mondo la vostra casa,
fate dei popoli una sola famiglia"

Guido Maria Conforti
Missione di Chaehom
(in collaborazione con le Chiese Trivenete in Thailandia)

La Missione di Chaehom fa parte della diocesi di Chiangmai ed è gestita da sacerdoti fidei donum del Triveneto. Situata nel nord della Thailandia, la missione svolge una preziosa opera evangelizzazione e di promozione una quarantina di villaggi sparsi in tre distretti (Chaehom, Muangpan e Wangnua) della provincia di Lampang.

La popolazione dei villaggi è costituita per una metà da profughi fuggiti dai Paesi confinanti (Cina, Birmania, Laos e Cambogia), per l'altra metà da lannathai (o thai del nord). I fondi raccolti vengono destinati al sostegno allo studio dei bambini e ragazzi dei villaggi che seguiamo. L’aiuto si differenzia in due modalità: i bambini (soprattutto asilo ed elementari) ricevono una borsa di studio annuale per aiutare la famiglia ad affrontare le spese scolastiche; i ragazzi delle medie e delle superiori vengono invece ospitati presso i due ostelli che la parrocchia gestisce in modo da favorire l’accesso alle scuole che altrimenti sarebbero troppo distanti. Uno dei due ostelli ospita anche alcuni bambini perché comunque i villaggi da cui provengono sono difficilmente raggiungibili, soprattutto durante la stagione delle piogge in cui strade diventano fangose.

Gli ostelli per studenti diventano anche luogo di riferimento per la gente perché trovano sempre uno degli educatori o i responsabili. Sono un ponte prezioso tra i missionari e il territorio. Grazie ai centri per ragazzi è stato possibile avvicinarsi sempre più alle famiglie e ai villaggi in cui abitano. Sono une bene prezioso sia per la crescita umana dei ragazzi, sia per la missione.

torna ai progetti