Roraima

Image

“Se vuoi costruire una nave, non chiamare la gente
a raccogliere legna, non assegnare loro compiti e lavori, ma insegna loro a desiderare
l’infinita immensità dell’oceano”

Antoine de Saint-Exupéry
Missione di Boa Vista - Roraima
(in collaborazione con i fidei donum in Brasile e le suore Orsoline)

La presenza dei padri fidei donum di Vicenza a Roraima, arrivati in Amazzonia per rinnovare l'impegno missionario per questa parte del pianeta, da 13 anni si è messa a fianco della chiesa locale e delle suore Orsoline: l'impegno è stato fin da subito l'accompagnamento delle piccole comunità cattoliche della periferia di Boa Vista. Questa città ha da sempre il volto di frontiera. Da qualche anno, però, è divenuta l'approdo di un vero e proprio esodo dal Venezuela di tante famiglie in cerca di un futuro migliore per i propri figli. La popolazione della periferia è aumentata rapidamente con connessi problemi sociali di integrazione e convivenza: lavoro sottopagato, sfruttamento, traffico e criminalità, disagio nelle famiglie, carenza di servizi da parte dello stato.

Di fronte a questa realtà complessa, di margine, confrontandosi con le crescenti necessità dei migranti e delle famiglie più povere, le comunità dell'Area Missionaria Santa Rosa di Lima hanno riflettuto e insieme deciso di dedicare lo spazio che era la ex casa dei padri per il Progetto sociale "Il pozzo della Samaritana": una possibilità, un'alternativa per molte persone che si trovano in stato di forte vulnerabilità e che hanno bisogno di una nuova prospettiva di vita.

Il Progetto accoglie quotidianamente mamme, bambini e ragazzi, famiglie che partecipano ai laboratori di cucito, ricamo, rinforzo scolare, portoghese, pittura e chitarra; ogni persona è accompagnata da volontari delle comunità e anche da personale professionale per una assistenza psicologica. Chi entra trova un luogo di confronto e crescita, scambio e ascolto: una casa accogliente che sta divenendo sempre più un punto di riferimento per i quartieri.



torna ai progetti