Fuori dalle righe

«Lo specchio del comportamento etico non è la propria coscienza, ma il volto di coloro che vivono con me. Quando questo volto esprime pace, speranza, gioia e felicità, perché il mio comportamento genera tutto questo, allora è evidente che il mio comportamento è eticamente corretto» (J. M. Castillo).

Dalla prefazione di Alberto Maggi:
È con un senso di crescente gratitudine e liberazione che si assaporano una dopo l’altra le pagine del nuovo libro di José M. Castillo. Considerato uno dei più profondi e stimolanti studiosi nel panorama teologico internazionale, in questo libro Castillo tratta dell’etica di Cristo, ovvero di quelle norme di comportamento che Gesù di Nazaret ha vissuto e proposto ai suoi seguaci. La materia è di grande attualità, in quanto racchiude le gravi questioni oggi dibattute nella società e nella Chiesa, tematiche che possono produrre tra gli uomini intime sintonie o devastanti lacerazioni.

Scritto con lo stile che lo distingue, Castillo sa unire la profondità degli argomenti, suffragata dalla ricchezza interdisciplinare degli studi e della ricerca teologica, a un linguaggio dagli accenti lievi, umani, comprensibile a tutti.

Continua a leggere >

José M. Castillo
José M. Castillo è stato professore nella Facoltà di Teologia di Granada, professore invitato all’Università Gregoriana di Roma e alla Pontificia Università Comillas di Madrid. è professore invitato all’Università Centroamericana (UCA) di El Salvador. è autore di numerose pubblicazioni tra cui, per Cittadella Editrice: «Simboli di libertà. Analisi teologica dei sacramenti» (1983); «I poveri e la teologia» (2002); «Dio e la nostra felicità» (2002).

ALLEGATI:

File Dimensione del file
pdf Fuori dalle righe 93 KB
Condividi sui social: