Dom Hélder Câmara (1917-1980)

• VITA

Dom Hélder Câmara (Brasile, 1909 – 1999), nacque a Fortaleza, in Brasile, nel 1909 e fu ordinato sacerdote nel 1931. Divenne Ausiliare del Cardinale di Rio de Janeiro e si acquistò il titolo di “Vescovo delle favelas”, i quartieri poveri che cingono la megalopoli brasiliana in un cerchio di miseria e di fame.

Nel 1995 divenne il primo Vice-Presidente del Consiglio Episcopale Latino Americano (CELAM) e per dieci anni si interessò della problematica religiosa e sociale del continente fino al 1964 quando fu eletto Arcivescovo di Recife, la capitale del Nord-Est brasiliano, la regione più povera di tutto il paese.

La sua passione per i poveri trovò nelle condizioni miserabili di migliaia di agricoltori e operai lo stimolo immediato per un’azione illuminata e profonda. Il suo tratto profetico gli diede conoscenze e relazioni importanti sia negli ambienti ecclesiastici sia in quelli politico-finanziari; mise tutto il potere che gliene derivò al servizio della sua missione: annunciare il Vangelo e la sua giustizia.

Il fuoco della sua testimonianza è caratterizzato dalla spiritualità del Cristo povero e dall’opzione preferenziale per i poveri.

In un suo messaggio scriveva: “Continuando le attività che la nostra arcidiocesi compie, avremo cura dei poveri, rivolgendoci specialmente alla povertà vergognosa, per evitare che la povertà degeneri in miseria. È evidente che in modo speciale, sono presenti nel mio pensiero i mocambos (i quartieri poveri di Recife) e i bambini abbandonati. Però non vengo per ingannare nessuno, quasi che bastino un poco di generosità e di assistenza sociale. Non c’è dubbio:ci sono miserie spettacolari davanti alle quali non abbiamo diritto di rimanere indifferenti. Molte volte l’unica cosa da fare è prestare un aiuto immediato. Però non pensiamo che il problema si limiti ad alcune piccole riforme”.

Morì nel 1999.

• ARTICOLI E TESTIMONIANZE

La scelta preferenziale, tratto dal sussidio Missio “Compagni di viaggio”, 2011/12

Il “Patto delle catacombe” per una Chiesa serva e povera, in ricordo di dom Hélder Câmara