- VITA
Henri Antoine Groués, detto Abbé Pierre, nasce il 5 agosto 1912 a Lione, quinto di otto figli, da una famiglia benestante. Compie gli studi presso il Collegio dei Gesuiti di Lione. A 13 anni, partecipa attivamente al Movimento Scout di Francia. A 16 anni, durante una gita in Italia, sosta ad Assisi. L’incontro con S. Francesco, gli fa prendere la decisione di farsi Cappuccino. A 19 anni entra nel Convento di clausura dei Cappuccini di Lione, dopo aver distribuito ai poveri la sua parte di eredità.
Nel 1938 viene ordinato sacerdote, assistito dal padre De Lubac. L’anno successivo, per motivi di salute, lascia la vita monastica e viene incardinato nella Diocesi di Grenoble.
Nel 1942 comincia, per caso, un’intensa azione di salvataggio delle vittime della tirannia nazista. È in questa occasione che l’Abbé Groués, diventa l’Abbé Pierre che salva diverse persone (ebrei, polacchi) ricercate dalla Gestapo. Falsifica passaporti, diventa guida alpina e trasporta attraverso le Alpi ed i Pirenei le persone in pericolo … [leggi tutto]
- ARTICOLI E TESTIMONIANZE
1912-2012: CENTENARIO DELLA NASCITA DELL’ABBE’ PIERRE”, da Missione Oggi, luglio 2012
“TUTTE LE SFIDE DELL’ABBE’ PIERRE”, da Nigrizia, maggio 2012
QUEL MISTICO DELL’ABBE’ PIERRE, da Avvenire, 10/5/2012
- LINK
Abbé Pierre, eredità viva, di Graziano Zoni (da Avvenire, 22/1/2011)
Abbè Pierre (Henri-Antoine Grouès), dal sito di “Santi beati – Testimoni”
- LIBRI
“TUTTE LE SFIDE DELL’ABBE’ PIERRE”, di Lefèvre Denis, ed. EMI (2012)
Condividi sui social: