Christian Carlassare, comboniano, nominato vescovo in Sud Sudan

Christian Carlassare, sacerdote, missionario comboniano, è stato nominato ieri da papa Francesco, vescovo della Diocesi di Rumbek, Sud Sudan. Questa scelta porta a compimento una lunga attività pastorale, più di sedici anni, in questo amato Paese africano, solo da un decennio indipendente, ma con conflitti etnici interni molto forti. Christian è nato a Schio (diocesi di Vicenza) 43 anni fa, il 1 ottobre 1977. Diventa così il più giovane vescovo del mondo. Fin da giovanissimo ha sentito la spinta verso la vita religiosa quando, a Thiene, si avvicina ai Comboniani e in particolare alla vita missionaria. La passione per quest’area dell’Africa la deve a Santa Giuseppina Bakhita, religiosa sudanese vissuta per molti anni a Schio. Come lei fu adottata dagli scledensi, allo stesso modo il Vescovo Christian si sente adottato da Sud Sudan e suo desiderio sarebbe di ritornare lo stesso dono di Vita che Sr. Bakhita diede alla terra e al popolo vicentino.