Missio ragazzi: “Un’Ave Maria per abbracciare il mondo”

Un mantello con toppe di cinque colori, a rappresentare i continenti. E’ quello indossato dalla Madre di Gesù, raffigurata a protezione di un mondo abitato da bambini, illustrazione che accompagnerà l’edizione 2023 di “Un’Ave Maria per…”.

Si tratta dell’iniziativa di preghiera proposta anche quest’anno da Missio Ragazzi per il mese di maggio: cinque appuntamenti settimanali per vivere una dimensione missionaria e universale. Il primo appuntamento viene anticipato all’ultima settimana di aprile, per permettere di concludere l’itinerario mariano – costituito da cinque tappe – entro la fine del mese di maggio.

A guidare bambini e preadolescenti sono una Maria pellegrina, che con il suo manto abbraccia il mondo intero, e una voce narrante che viaggerà alla scoperta dei mantelli dei diversi popoli. Ogni settimana i più piccoli vengono invitati ad incollare – sul mantello del cartonato diviso in cinque spicchi – un pezzo di stoffa del colore corrispondente al continente, per poi pregare la Madonna per i coetanei lontani.

Si comincia con l’Europa, dove il mantello di san Martino di Tours, uno dei santi più venerati in Occidente, racconta una storia di condivisione e attenzione verso i poveri. Spostandosi in Africa, si incontrano le popolazioni arabo-berbere con il loro ampio e lungo mantello di lana grezza. La terza tappa conduce in America Latina, tra le popolazioni indigene che indossano il poncho per ripararsi dal freddo. In Asia i tipi di mantello sono davvero tanti e tutti coprono il capo. Infine l’Oceania: qui, e precisamente in nuova Zelanda, un mantello di piume è usato come segno di appartenenza sociale e rispetto nella cultura dei Maori.

Le preghiere che accompagnano il giro del mondo sottolineano aspetti peculiari di ogni continente: difficoltà da affidare al Signore, ma anche ricchezze e usanze da cui imparare.

Per ogni continente viene presentato anche un progetto missionario da sostenere a beneficio dell’infanzia locale, in modo da dare seguito alla preghiera con azioni concrete.

Un appuntamento speciale è in programma per il 19 maggio, anniversario della fondazione dell’Opera dell’Infanzia Missionaria. In questa data, tutti i ragazzi missionari d’Italia sono invitati ad unirsi idealmente in un’unica preghiera che verrà recitata in comunione con i loro coetanei dei cinque continenti, in diverse lingue, grazie ad un video proiettato ad un orario prestabilito sul canale YouTube della Fondazione Missio. Maggiori info per vivere questo momento orante e universale verranno comunicate prossimamente sui social di Missio Ragazzi.

Qui ecco la presentazione completa della proposta di animazione.

Qui è possibile scaricare la sagoma del cartonato che raffigura Maria, le spiegazioni di come procedere con l’aggiunta delle stoffe, e le preghiere per ogni settimana.

Condividi sui social: