Lunedì della missione – 16 maggio alle 20:45

La sera del 16 maggio alle 20.45 sui canali YouTube  del Centro Missionario Diocesano di Vicenza si conclude il cammino 2021/2022 dei Lunedì della Missione “Un tempo per noi”.

Cosa ve ne pare di quest’anno? Vogliamo sapere cosa ne pensate: siamo riusciti a farvi compagnia? Avete trovato qualche informazione in più che non trovereste altrove? Fatecelo sapere e scriveteci: missioni@ diocesi.vicenza.it

Ci interessa la vostra opinione su questo strumento digitale e sul nostro appuntamento mensile.

Ora infatti è tempo di bilanci: dopo aver affrontato l’attualità dei popoli in cammino, l’anniversario dei missionari Comboniani a Padova e il futuro Festival della Missione, la sfida della pace in Etiopia ed Ucraina come pure il tema della cura del Creato – ora desideriamo concludere in bellezza proiettandoci nel cuore dell’Africa insieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, e a padre Christian Carlassare, comboniano vescovo di Rumbek.

Dopo la concitazione per la notizia del suo ferimento, le indagini, i lunghi mesi di attesa, avevamo lasciato padre Christian il 25 marzo 2022 alla celebrazione che lo ha consacrato vescovo e ora quei fiori che gli davano il benvenuto stanno per essere posati sul collo di papa Francesco, che visiterà il Congo e il Sud Sudan tra il 2 e il 7 luglio 2022 attorno ad un motto di conciliazione “tutti siano una cosa sola”. Queste meravigliose terre mostrano le fresche cicatrici dello sfruttamento e della guerraFerite su cui si chinano i medici del Cuamm nel loro costante tentativo di stare con le persone all’ultimo miglio, ferite da rimarginare per immaginare un futuro di pace insieme.

pdf 08_LdM_16maggio_WEB 593 KB