La sfida dell’ascolto

Il cammino sinodale, nell’intenzione di Francesco è una chiamata a rinnovare il nostro essere Chiesa, attraverso un metodo di profondo ascolto delle gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini del nostro tempo, come dice la costituzione pastorale conciliareGaudium et spes. Camminare insieme presuppone coraggio, onestà, verità e carità, così come l’apertura alla conversione e al cambiamento. Peraltro, questo è anche ciò che il papa aveva chiesto ai vescovi e a tutti coloro che si erano riuniti per il sinodo speciale sull’Amazzonia: «Ciò che mi aspetto dalla Chiesa in questo sinodo: che taccia e, prima di tutto, in modo attento e prolungato, si metta ad ascoltare»……. (continua a leggere l’allegato in basso)

pdf La sfida dell'ascolto - Dario Bossi 178 KB