La crescita dei cristiani cattolici nel mondo

L’Ufficio centrale di Statistica della Chiesa ha pubblicato l’Annuario Pontificio 2023 e l’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2021.

A livello planetario il numero dei cattolici battezzati passa da 1.360 milioni nel 2020 a 1.378 milioni nel 2021, con una variazione relativa di +1,3%. Tale aumento è solo di poco inferiore a quello della popolazione della Terra, passata nello stesso periodo da 7.667 a 7.786 milioni, con una variazione positiva, quindi, dell’1,6%.

Questi incrementi sono da ascriversi in maniera differenziata alle diverse situazioni continentali: mentre, infatti, in Africa si registra un incremento del 3,1% dei cattolici, all’estremo opposto, in Europa si manifesta una situazione di pratica stabilità; da registrare sono, anche, gli incrementi che si rilevano in Asia (+0,99%) e in America (+1,01%). Nel 2021, i cattolici costituiscono il 17,67% della popolazione mondiale. L’aliquota dei cattolici sulla popolazione rimane negli ultimi anni pressoché invariata, evidenziando, così, un comportamento di sostanziale stabilità alla diffusione dei cattolici. Similmente si può notare che la proporzione più alta è nelle Americhe con 64,1 cattolici per 100 abitanti, cui fanno seguito quella dell’Europa con 39,6 cattolici, quella dell’Oceania con 25,9 e quella dell’Africa con 19,4; l’incidenza più bassa è in Asia con 3,3 cattolici per 100 abitanti, a motivo, come è noto, della grande diffusione che, in questo continente, hanno le confessioni non cristiane.

Guardando al numero dei cattolici presenti nelle varie aree continentali sul totale mondiale, si conferma, nel biennio considerato, la tendenza verso un aumento del peso dell’Africa (i cui cattolici salgono dal 18,9% al 19,3% di quelli mondiali) e del calo, invece, di quello europeo, per il quale la percentuale sul totale mondiale scende, nel 2021, dal 21,1% del 2020, di tre punti percentuali. Anche se si segnala il verificarsi di una lievissima flessione nel 2021, l’America rimane il continente a cui appartiene il 48% dei cattolici del mondo. Di questi quasi il 57% risiede nell’America del Sud, il 27% nel solo Brasile che si conferma il Paese con la più elevata consistenza dei cattolici battezzati al mondo: quasi 180 milioni di unità della popolazione brasiliana sono di fede cattolica. Moderatamente crescente appare l’incidenza del continente asiatico che, con un peso di oltre il 59% della popolazione del pianeta, si mantiene, per quanto riguarda i cattolici, attorno all’11% nel periodo considerato. Stabile rimane in Oceania il peso dei cattolici sul totale mondiale, anche se con una consistenza che non raggiunge lo 0,8 % della popolazione mondiale.

Condividi sui social: