Bilancio POM aiuti alle missioni 2021

C’è una cifra che parla da sola: 91.671.762 euro.

E’ quanto le Pontificie Opere Missionarie (POM) hanno distribuito nel 2021 a sostegno delle missioni sparse nei cinque continenti. Tra questi milioni, c’è ovviamente anche il contributo dell’Italia, con le offerte raccolte in tutte le parrocchie durante la Giornata Missionaria Mondiale dello scorso anno e con quanto ciascun fedele ha voluto donare anche direttamente tramite i canali dei Centri missionari diocesani e della Fondazione Missio.

E’ vero che le crisi nel mondo si moltiplicano a dismisura e tutte impattano sulla disponibilità economica di singoli e comunità. Ma i fedeli dei Paesi dove esiste una Chiesa cattolica non si sono tirati indietro e hanno contribuito ancora con impegno e generosità alle esigenze dei missionari che si mettono a servizio di chi ha più bisogno.

Oltre 91 milioni per migliaia di progetti che le POM hanno assicurato a tutti i missionari, senza particolarismi né distinzioni, grazie alla generosità dei cattolici di 120 Paesi del mondo.

Ogni fedele ha contribuito con quanto ha potuto donare, secondo le proprie possibilità: tutti i contributi sono andati a confluire nel Fondo Universale di Solidarietà delle POM che ha garantito un’equa distribuzione ai missionari per l’opera di evangelizzazione, per il lavoro pastorale, le scuole, i Seminari, la catechesi.

Il continente più aiutato è stato quello africano, con oltre 48 milioni di euro. A seguire l’Asia, con 27 milioni.

Qui il grafico che descrive la ripartizione per continenti e per Opere: ripartizione

Tra i tantissimi aiuti distribuiti per la realizzazione dei progetti missionari richiesti alle POM da ogni angolo del mondo, ecco alcuni esempi di quelli sostenuti con le offerte raccolte da Missio Italia: la costruzione dell’impianto di approvvigionamento d’acqua potabile per il noviziato delle Suore di Maria Regina della Pace nella diocesi di Kenge in Repubblica Democratica del Congo, per un totale di 22mila euro; il completamento della chiesa parrocchiale St. Kizito a Sabongari nella diocesi di Kumbo (Camerun), per un totale di 44mila euro.

Altri esempi di progetti sostenuti nei cinque continenti sono descritti qui.

Prima dell’inizio dell’Ottobre missionario, in home page del nostro sito presenteremo con maggiori dettagli alcuni degli abbondanti “frutti di solidarietà” nati lo scorso anno dall’aiuto ai missionari.

pdf ripartizione 647 KB