La grande Colletta “Un pane per amor di Dio” – come ogni anno – caratterizza la nostra Quaresima di fraternità (QF) e rappresenta il ricavo primario dal quale attingere i fondi per sostenere i tanti missionari e missionarie vicentini (preti e laici fidei donum, laici volontari, religiosi e religiose in missione) nel loro servizio al Vangelo e ai poveri, presso altre Chiese, in varie parti del mondo. La Colletta è innanzitutto un SEGNO di CONDIVISIONE, SOLIDARIETÀ e PARTECIPAZIONE CONCRETA alla vita di queste Chiese sorelle.
Il tema di quest’anno – proposto a livello nazionale – sarà: Gente di primavera!
Se vorrai ADOTTARE un PROGETTO SOLIDALE 2026 potrai tornare alla Homepage di questo Sito, cercare in alto l’Area SOLIDARIETÀ ed entrare nella sezione PROGETTI SOLIDALI, lì troverai le SCHEDE PROGETTO.
Già nella INTRO ai Progetti troverai anche alcune note specifiche per la distribuzione dei fondi raccolti. In particolare ricordano che:
- I progetti avranno un tetto di budget stabilito e reso pubblico nelle loro singole Schede;
- Le eccedenze complessive di quanto raccolto con i Progetti solidali della Campagna “Un pane per amor di Dio” (Quaresima di fraternità) saranno redistribuite equamente – a discrezione del Vescovo o del suo Vicario in accordo con il Direttore dell’Ufficio missionario – tra i Progetti rimasti esclusi e tra i missionari vicentini operanti nel mondo;
- Nel numero di Chiesa Viva di fine anno verrà pubblicata una scheda di sintesi /rendicontazione di quanto raccolto e ridistribuito.
I versamenti potranno essere fatti direttamente presso l’Ufficio per la pastorale missionaria Viale Rodolfi, 14/16, – 36100 VICENZA oppure con Bonifico bancario intestato a: “Diocesi di Vicenza – Ufficio per la pastorale missionaria” Banca Popolare Etica: IT70X0501811800 000016873945 o con Bollettino postale intestato a “Diocesi di Vicenza – Gestione Missioni” Viale Rodolfi, 14/16 – 36100 (VI) CCP n° 1006251514.
Anche quest’anno metteremo, come sempre, a disposizione i “SALVADANAI” per i ragazzi fino a esaurimento scorte.


