Il messaggio di Gesù
Il centro perduto della fede cristiana
Autore: Christoph Böttigheimer
Editrice: Queriniana, Brescia 2024
Il regno di Dio è il fulcro della predicazione di Gesù, il punto di riferimento di ogni sua azione e, di conseguenza, il nucleo stesso della fede cristiana. Oggi sembra però trascurato nell’annuncio ecclesiale e nella teologia. Vi domina infatti ampiamente una dottrina della redenzione incentrata sulla croce e la risurrezione: per il Catechismo della Chiesa cattolica, centro della buona novella è essenzialmente il mistero pasquale; per la teologia, salvezza e redenzione non si collegano in modo incisivo con l’annuncio di Gesù; nelle preghiere eucaristiche è raro che compaia in maniera esplicita il messaggio di Gesù sulla venuta del Regno; la signoria di Dio, concetto chiave in teologia biblica, è estranea alla coscienza di molti fedeli…
Christoph Böttigheimer cerca di riportare al centro dell’attenzione, perciò, il messaggio sul regno di Dio, a quanto pare finito in secondo piano, e ne spiega il senso e l’importanza.
Il regno di Dio è già presente o deve ancora venire? In che misura il ritorno di Cristo, quella parusía che sembra prendere il posto della venuta del Regno, si riferisce all’universo intero? La redenzione e la salvezza derivano soltanto dalla passione e morte di Gesù in croce, o c’è di più?
Dato che l’odierna crisi ecclesiale è di fatto una crisi della fede, è essenziale chiedersi: l’annuncio odierno riflette integralmente il messaggio del Gesù consegnatoci dai vangeli canonici?
Condividi sui social: