Arriva fino alla Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) il percorso-gioco per bambini e preadolescenti dedicato al tempo di Avvento e di Natale.
Anche quest’anno “I Cercatori della Stella” è un itinerario da vivere in famiglia o in gruppo, uno strumento di animazione missionaria ideato da Missio Ragazzi per tutti coloro che lo desiderano.
Con il tabellone e il libretto delle “istruzioni” comincia un viaggio intorno al mondo, passando necessariamente da Betlemme.
Tra un continente e l’altro, i ragazzi avranno l’occasione per prepararsi, sostare, ammirare un panorama, fare nuove scoperte e conoscenze, pregare. Il tutto tenendo sempre presente la meta, ovvero l’incontro con Gesù che è nato per portare luce all’umanità.
«Una luce – si legge nella presentazione – che non possiamo tenere solo per noi. Ecco perché, trovata la Stella, come discepoli e testimoni, proseguiremo ancora con gioia, per celebrare la festa dell’incontro con i ragazzi missionari», in calendario per la solennità dell’Epifania, il 6 gennaio.
Il viaggio sul tabellone avviene con dei segnalini che si muovono di giorno in giorno, dall’inizio d’Avvento (quest’anno il 3 dicembre). Ogni casella prevede una scoperta da fare e vivere, per essere ragazzi missionari con il cuore aperto al mondo e solidale con i coetanei di tutti i continenti.
Le tipologie di caselle sono varie: dalle “letture per il viaggio” con al centro i brani del Vangelo del giorno, alle “cartoline di Natale” come fotografie di paesaggi e gli auguri in una lingua diversa dalla propria; dai “souvenir”, cioè i ricordi raccontati dalle voci di missionari rientrati, alla “preghiera per un nuovo amico”.
Poi ci sono le “caselle web”: ogni volta che il segnalino capiterà su queste caselle speciali, il giocatore dovrà scoprire il da fare andando nella sezione del sito di Missio Italia Conoscere > Ragazzi e sui canali social di Missio Ragazzi, dove di giorno in giorno si potranno scoprire maggiori informazioni.
Infine le “caselle Jolly” dove verrà proposto un impegno o un’attività pratica da realizzare da soli o in gruppo.
Chi vuole richiedere “I Cercatori della Stella” può farlo scrivendo a ragazzi@missioitalia.it
Condividi sui social: