Forum missionario nazionale

Il Forum apre le porte. Inizia lunedì 28 ottobre l’importante appuntamento organizzato dalla Fondazione Missio e dall’Ufficio di Cooperazione missionaria tra le Chiese, in chiusura del Mese Missionario Straordinario per i gruppi di animazione e per gli animatori dei Centri missionari diocesani di tutta Italia. Insieme a importanti relatori e testimoni della missione in frontiera si farà il punto su “La missione fa la Chiesa: battezzati e inviati per la vita del mondo” presso la Fraterna Domus di Sacrofano per quattro giorni fino al 31 ottobre con la partecipazione di oltre 280 tra sacerdoti e laici impegnati nel campo della missione. Da tempo il mondo missionario italiano si interroga sulle modalità più idonee per fare della missione- in particolare quella ad gentes– la chiave di volta del rinnovamento della pastorale delle nostre Chiese locali. Sulla scia della riflessione dei nostri vescovi e della sollecitazione di papa Francesco che ha voluto trasformare il mese di ottobre in un Mese Missionario Straordinario per aiutare la comunità cristiana ad essere “Chiesa in missione”, il Forum rappresenta un evento per ascoltare e dialogare con le tante voci del “popolo della missione”.

La prima giornata di lunedì inizia alle ore 16 con il saluto di s.e. monsignor Francesco Beschi, presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, con la successiva testimonianza di un vescovo dell’Amazzonia, s.e. monsignor Eugenio Coter, vicario apostolico di Pando in Bolivia, che sarà a Sacrofano non appena chiuso il Sinodo romano.

Martedì 29 ottobre sarà la volta delle testimonianze di don Bledar Xhuli, sacerdote della diocesi di Firenze, di Gregoir Ahongbonon, filantropo beninese e di don Giuliano Zanchi, segretario generale della fondazione “Adriano Bernareggi” di Bergamo che parlerà de “Il dono del battesimo”, mentre in serata sarà proiettato il film di Wim Wenders “Papa Francesco. Un uomo di Parola”.

La giornata di mercoledì 30 ottobre vedrà la presenza di suor Raquel Soria della Comunità intercongregazionale di Modica; di Dorotea Passantino e Tony Scardamagli adella Comunità “La Zattera” di Palermo; di don Francesco Doragrossa, fidei donum rientrato da Cuba e di Chiara Giaccardi, docente di Sociologia all’Università Cattolica di Milano.

Infine giovedì 31 ottobre mattina monsignor Beschi e don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio porteranno all’assemblea dei partecipanti le considerazioni conclusive sulle tematiche e le sollecitazioni emerse durante le fitte giornate di lavoro. Buon lavoro a tutti!

ALLEGATI:

File Dimensione del file
pdf Programma-Forum 285 KB
Condividi sui social: