È stata la mano di Dio
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2021
Durata: 2h 10m
Regia: Paolo Sorrentino
È stata la mano di Dio, film diretto da Paolo Sorrentino, è stato presentato in concorso alla 78 Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento, il Gran Premio della giuria e il giovane Filippo Scotti, alla sua prima esperienza Cinematografica, ha ricevuto il premio Marcello Mastroianni. Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar nella sezione del miglior film internazionale.
Sorprende con la ricchezza delle sue suggestioni, perché il racconto autobiografico (ormai tutti sanno che il film gira intorno alla tragica scomparsa dei genitori del regista Paolo Sorrentino al tempo dei suoi diciassette anni) è solo una delle possibili piste da percorrere. C’è evidentemente una parte di memoria familiare e una di ricostruzione romanzesca, con la loro folcloristica galleria di personaggi trasfigurati dal ricordo e dalla fantasia; c’è il sogno del cinema come strumento per cambiare la realtà e per dar forma alle sue urgenze, insieme alla chimera di farne la propria professione, abbandonando Napoli per cercare una possibilità a Roma. Ma c’è soprattutto, sottaciuta e pur evidente e presentissima, una riflessione sul «fare cinema» e sulla propria immagine di marca di regista e uomo di spettacolo.
Lo stile che Sorrentino è andato definendo negli anni si potrebbe definire pirotecnico, più rococò che barocco (due stili che comunque sanno far emergere dietro l’eleganza formale i segni di una perdita e di uno strazio interiore), ma in questo film mi sembra che tutto lasci spazio a una ritrovata essenzialità espressiva, a una più efficace linearità narrativa.
In questo modo Sorrentino costruisce un film che è molte cose insieme, dove l’una integra e spiega l’altra.
Con È stata la mano di Dio il regista firma la sua storia più bella. È uno di quei film che vedi e ti viene voglia di rivedere per condividere l’esperienza. Non solo lo consigli ad amici e parenti. Ma hai voglia di rivederlo insieme. Pura condivisione del piacere.
Condividi sui social: