- VITA
Mpeke nasce agli albori del XX secolo a Batombé (Edéa), in Camerun, da genitori contadini non cristiani, Yomba e Iniyem Ngo Epouhe.
Nel 1914, mentre frequenta la scuola dei Pallottini tedeschi, chiede il battesimo che riceverà alla fine della I° guerra mondiale, il 14 agosto 1918, dagli Spiritani francesi. È in quella occasione che riceve il nome di Simon.
Insegna prima in scuole di villaggio e poi nella missione di Edéa ed è lì che, nel 1921, esprime il desiderio di diventare sacerdote. Lascia la fidanzata e comincia a studiare il latino con un piccolo gruppo di amici. Con loro, nell’agosto del 1924, entra nel seminario minore di Yaoundé che da appena un anno ha aperto le sue porte e dove lascia un ricordo di seminarista eccellente. Rimarrà profondamente segnato dalla vita e dall’esempio del vescovo François-Xavier Vogt. L’8 dicembre 1935 riceve l’ordinazione sacerdotale ed è uno dei primi 8 preti camerunesi di Yaoundé e Douala.
Nel 1936 è vicario nella missione di Ngovayang, accanto a padre Sohler, dove si distingue per profondità spirituale e dedizione pastorale. In linea con il sentire teologico del tempo prende forti posizioni contro gli usi delle religioni tradizionali della regione.
Inviato nel 1947 nella grande parrocchia di New-Bell, a Douala, un anno dopo ne diventa il parroco. Grazie alla sua estrema generosità e ad una totale dedizione, dà grande impulso alla parrocchia sostenendo e sviluppando associazioni e scuole. L’arrivo in parrocchia dei Piccoli Fratelli e delle Piccole Sorelle di Gesù, e gli incontri con René Voillaume, lo avvicinano alla spiritualità di Charles de Foucauld. Nel 1953 entra nell’Istituto secolare dei Piccoli Fratelli di Gesù e parte per un anno di noviziato in Algeria. Sarà uno dei fondatori dell’Unione Sacerdotale Jesus-Caritas a livello internazionale e il primo responsabile per il Camerun e questa parte dell’Africa. Molto amato e stimato, viene anche proposto come ausiliare del suo vescovo … > LEGGI TUTTO
- ARTICOLI E TESTIMONIANZE
Baba Simon, nuovo volto della missione in Africa, di Emilio Grasso
- LINK
Baba Simon, sito (in francese)
- LIBRI
“LO CHIAMAVANO BABA SIMON”, di Grégoire Cador [disponibile in Ufficio Missionario]