E’ disponibile la seconda scheda di animazione ad uso delle équipe dei Centri missionari diocesani e dei Gruppi missionari: questi ultimi, poi, possono fare da tramite per animare alla missione le famiglie e le comunità presenti nelle diverse realtà locali.
La prima scheda dell’itinerario di formazione proposto era incentrata sulla figura di Giovanni Battista: lo abbiamo conosciuto come uomo attraversato dal dubbio sull’identità messianica di Gesù (cfr Mt 11,2-6), che non si presenta come il Messia da tutti atteso (cfr Mt 3,11-12); eppure sarà proprio l’incarcerazione di Giovanni l’avvenimento in seguito al quale Gesù inizia a predicare il suo Vangelo (cfr Mc 1,14).
In questa seconda scheda di formazione, a guidare la riflessione è la figura di Elia.
Il profeta, tanto forte da essere paragonato al fuoco (cfr Sir 48,1), in un momento di grande crisi desidera persino la morte, ma poi sperimenta la presenza di Dio non nel vento impetuoso, non nel terremoto, non nel fuoco, ma in un “un filo di silenzio sonoro” (cfr 1 Re 19,11-12). La voce di Dio non è mai quella rumorosa della crisi, ma è la voce silenziosa che parla dentro la crisi stessa.
L’uscita della terza e ultima scheda, che ruoterà intorno alle figure di Pietro e Giovanni, apostoli del Risorto, è prevista per aprile.
In ciascuna scheda l’icona biblica fa da sfondo ai tre passaggi che ritmano la presentazione del materiale seguendo la triade del vedere-giudicare-agire: il confronto con la realtà (Riconoscere), la luce offerta dalla Parola di Dio e dal recente Magistero (Interpretare), l’azione concreta che trasforma (Scegliere).
Nella parte finale di ogni scheda si trovano spunti per la preghiera personale e comunitaria.
Per scaricare la seconda scheda, incentrata sulla figura del profeta Elia, clicca qui.
Condividi sui social: