Mons. Luigi Padovese (1947 – 2010)

• VITA

Mons. Luigi Padovese (Milano, 31 marzo 1947 – Iskenderun, Turchia, 3 giugno 2010) nasce a Milano nel 1947, nel 1964 è novizio tra i frati minori cappuccini; nel 1968 emette la professione solenne; nel 1973 viene ordinato sacerdote. Chi lo ha conosciuto come giovane frate ricorda la gioia che trasmetteva per la scelta di consacrazione che aveva compiuto. Erano tempi difficili quelli della sua formazione iniziale; erano gli anni del cosiddetto sessantotto, della contestazione globale. Lo si poteva incontrare frequentemente tra i giovani, soprattutto nella sua parrocchia nel centro di Milano, la “Santissima Trinità”. Parlava senza timore con tutti con il suo proverbiale garbo. Chi lo ha conosciuto fin dall’ora ne apprezzava la capacità di dialogo, la sua profonda onestà intellettuale. Nell’accogliere le discussioni e le critiche, sapeva sempre valorizzare qualche cosa del suo interlocutore.

Ricordo una discussione nella quale un suo giovane interlocutore gli disse che non poteva credere nella Chiesa perché c’erano troppi scandali e compromessi; egli con calma rispose che con tutta probabilità lui stesso conosceva un numero ben maggiore di difetti della Chiesa rispetto al suo interlocutore, ma che questo era spunto per una responsabilità più grande ed un impegno più deciso e non di scandalo…  [leggi tutto]

• ARTICOLI E TESTIMONIANZE

LETTERA DI MONS. LUIGI PADOVESE, Veglia Ottobre Missionario 2008

TURCHIA, IL SEGNO DEL MARTIRIO, da Avvenire, 2/6/2012