La nostra casa comune va a fuoco!

Cochabamba (Agenzia Fides) – Con il titolo evocativo “La nostra Casa comune va a fuoco” la Chiesa dell’Amazzonia Boliviana ha rilasciato una dichiarazione che evidenzia preoccupazione e clamore per la catastrofe degli incendi e le conseguenze di questo disastro ecologico in corso. La dichiarazione dei Vescovi, inviata all’Agenzia Fides, denuncia anche apertamente il governo nazionale, “la logica del capitalismo predatore della natura” e chiedono solidarietà, azioni efficaci e legali per affrontare la catastrofe.
A presentare la dichiarazione è stato il Segretario generale della Conferenza episcopale boliviana(CEB), Mons. Aurelio Pesoa, accompagnato da Mons. Ricardo Centellas, Presidente della CEB, Mons. Eugenio Coter, Coordinatore della Rete ecclesiale PanAmazzonica in Bolivia, Mons. Robert Flock, Vescovo della diocesi di San Ignacio de Velasco, Herland Dominguez, del Comitato Difesa del Rio Madera Willy Llanque.
Il messaggio rileva: “Un milione di ettari del nostro bosco amazzonico è in fiamme. Le conseguenze di questo disastro ecologico sono tantissime. Quando percepiamo che questa catastrofe è il risultato dell’azione umana, dobbiamo esercitare la nostra missione profetica per cercare apertamente e denunciare le sue cause. Consideriamo irresponsabile ed imprudente il decreto supremo n. 3973 del governo nazionale, dello scorso luglio, con il quale si autorizza a bruciare in modo ‘controllato’ i terreni, ma non si offrono misure sulle condizioni e i meccanismi per fare ciò”. “Anche nel nostro paese – prosegue la nota – c’è il capitalismo tecnocratico ed aggressivo verso la nostra sorella madre terra, che promuove progetti idroelettrici ed estrazioni d’idrocarburi”.
I Vescovi aggiungono: “Pertanto, come Chiesa, ci uniamo in solidarietà con il dolore e il clamore della terra e degli abitanti di questi territori, in particolare i popoli indigeni, custodi della Casa Comune, offrendo aiuto materiale e donazioni. Apprezziamo lo sforzo delle persone e delle istituzioni che si impegnano con responsabilità e sacrificio verso quanto sta accadendo nell’Amazzonia in fiamme. Chiediamo il governo di dichiarare queste aree, come terre in pausa ecologica per promuovere la riforestazione”. (CE)

pdf In Amazzonia bruciano anche i diritti degli indios 101 KB
pdf Quel fuoco lungo 30 anni 100 KB