La missione al centro della Chiesa italiana

Il tema della missione torna al centro della riflessione della Chiesa italiana. Il Consiglio permanente della Cei – riunito in questi giorni a Roma – ha deciso che al centro della prossima sessione dell’Assemblea di tutti i vescovi italiani, in programma dal 20 al 23 maggio sempre a Roma, vi sarà il tema «Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria».

«Nel fare questa scelta, il cui titolo potrà essere meglio precisato – si legge nel comunicato finale del Consiglio permanente, diffuso oggi dalla Conferenza episcopale – i vescovi si sono posti in sintonia con l’intuizione di Papa Francesco di un mese missionario straordinario nell’ottobre 2019, indetto “al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale”. Facendo eco all’Evangelii gaudium, hanno anche rimarcato come la missione richieda convinzione, ardore e passione; è annuncio del Regno, da declinare in ogni ambito della vita quotidiana».

Si tratta di una notizia importante per il mondo della missione ad gentes in Italia. E vale la pena di ricordare anche che l’Assemblea della Cei prevede sempre un incontro tra i vescovi italiani e papa Francesco che ha solitamente al centro proprio il tema su cui l’Assemblea riflette. L’appuntamento di maggio si profila dunque come una tappa molto importante nel cammino della Chiesa italiana verso l’appuntamento del Mese missionario straordinario in programma per l’ottobre 2019.

A cura della Redazione di Mondo e Missione – 19 gennaio 2019