Cari amici, 4 aprile 2019

CAMPAGNA DI RIABILITAZIONE
DELLE SCUOLE COLPITE DAL CICLONE IDAI

Carissimi amici, Nella misura in cui i giorni passano, ci rendiamo conto dei segni lasciati dal ciclone Idai in ogni angolo della nostra Diocesi, però ci anima il fatto di sapere che non siamo soli, molte persone accompagnano da lontano o da vicino la nostra sofferenza, pregano per noi e cercano di aiutarci.

Pensando alla situazione nella quale sta la rete di educazione cattolica, che assiste più di 23 mila alunni e ingloba scuole di insegnamento a livello medio e superiore, alfabetizzazione di adulti, di formazione agraria e professionale, la Commissione di Emergenza Ciclonica ha deciso di dare inizio alla campagna di riabilitazione di alcune scuole di insegnamento medio e superiore in generale, tra queste:

1. SCUOLA MEDIA/SUPERIORE DELLA CATTEDRALE: localizzata nel quartiere di Ponta-Gêa, con 9 sale di aula danneggiate;

2. SCUOLA MEDIA/SUPERIORE “NOSSA SENHORA DE FÁTIMA”: localizzata nel quartiere Esturro, con 9 sale di aula danneggiate;

3. SCUOLA MEDIA/SUPERIORE “SÃO JOÃO BAPTISTA”: localizzata nel quartiere di Matacuane, con 6 sale di aula danneggiate;

4. SCUOLA MEDIA/SUPERIORE “SÃO JOSÉ”: localizzata nel quartiere di Munhava, con 18 sale di aula danneggiate;

5. SCUOLA MEDIA/SUPERIORE “SAGRADA FAMÍLIA”: localizzata nel quartiere della Manga, con 13 sale di aula danneggiate;

6. SCUOLA “BOM PASTOR”: localizzata nel quartiere della Manga, com 6 sale di aula danneggiate;

7. SCUOLA COMUNITARIA “SANTOS INOCENTES”: localizzata nel quartiere della Manga, com 29 sale di aula danneggiate;

8. SCUOLA “JOÃO XXIII”: localizzata nel quartiere di Chingussura, con 9 sale di aula danneggiate;

9. SCUOLA “NOSSA SENHORA DA PAZ”: localizzata nel quartiere di Inhamizua, con 5 sale di aula danneggiate

Secondo il parere tecnico di una impresa legata all’ambito della costruzione civile, la restaurazione del tetto di ogni sala di aula di 7×6, costerebbe aprossimatamente 140000,00 MT (2.000,00 Euros) e per il recupero totale di ogni sala di aula: tetto, porte, finestre e tinta delle pareti, il costo sarebbe aprossimatamente di 210.000,00 MT (3000,00 Euros) Se volete assumere con noi questo impegno in beneficio dell’educazione dei nostri alunni, potete partecipare donando un valore che può essere versato nel seguente conto bancario, specificando nella cusale che la donazione è per la riabilitazione delle scuole.

c/c intestato a : Diocesi di Vicenza
c/o Banco BPM – Vicenza
IBAN IT77 M 05034 11806 000000003528
Causale: Progetto ricostruzione ciclone Mozambico (Scuole)