63° Convegno seminaristi

Carissimi amici, che la gioia del Vangelo abiti nei vostri cuori e vi spinga ad uscire verso le periferie del mondo.

Spero che ognuno di voi sia sempre più impegnato nell’opera di evangelizzazione che il Signore Gesù ha affidato alla sua Chiesa di cui voi siete una cellula importantissima per la vocazione che avete ricevuto.

Il 62° Convegno Nazionale Missionario dei Seminaristi del 2018 a Padova si concluse con la speranza che ci saremmo rivisti nel 2019 a Firenze, quel desiderio è stato realizzato.

Il 63° Convegno Nazionale Missionario dei Seminaristi si terrà al Seminario Arcivescovile Maggiore di Firenze, ospiti di S. Em. Il Card. Giuseppe Betori, dei superiori e dei seminaristi delle diocesi toscane.

Sarà un’occasione unica perché per la prima volta saremo ospiti di una città che non ha mai accolto il nostro Convegno e anche per il tema che sarà presentato: “LO SPIRITO SANTO PROTAGONISTA DELLA MISSIONE” nella rilettura della Maximum illud di Benedetto XV di cui si celebra il 1° Centenario.

Papa Francesco ha chiesto di celebrare questo 1° Centenario con un mese missionario straordinario programmato per l’ottobre 2019 con il titolo: “Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

A voi tutti sarà dato ancora una volta occasione per riflettere, proporre e suggerire il modo attraverso cui i futuri presbiteri della Chiesa italiana devono prepararsi al comando del Signore Gesù di evangelizzare tutto il mondo. Vi aspettiamo numerosi e preparati ad affrontare il tema proposto rileggendo la “Maximum illud” nella prospettiva del terzo millennio.

Come avete notato il costo del Convegno è di Euro 150.00: purtroppo Firenze è più costosa di altre città e per sistemare tutti i partecipanti, che crediamo numerosi, abbiamo dovuto appoggiarci a delle strutture che richiedono un costo maggiore per l’alloggio, speriamo che questo non sia una difficoltà troppo grande alla vostra partecipazione.

Il Convegno si terrà dal 2 al 5 maggio 2019. Tutte le informazioni le trovate sul dépliant accluso.
La presenza di S. Em. Il Card. Betori e del prof. Luciano Meddi è garanzia per una riflessione ricca per essere pronti a celebrare il mese missionario straordinari indetto da Papa Francesco. Vi chiediamo fin da ora di prepararvi al Convegno con la preghiera e la riflessione sullo Spirito Santo protagonista della missione affinché tutti siano arricchiti dai vostri contributi personali e comunitari.

Assicurandovi la nostra fraterna preghiera e amicizia vi diciamo che ci siete cari e contiamo sul vostro aiuto per assicurare anche a questo convegno un successo fruttuoso.

pdf Depliant - Convegno-Firenze 2019 476 KB
doc SCHEDA-ADESIONE-2019 25 KB