17° Settimana di spiritualità missionaria

La 17esima edizione delle Giornate di formazione e spiritualità missionaria di Assisi (29 agosto- 1 settembre), a cura della Fondazione Missio e dell’Ufficio missionario per la Cooperazione missionaria tra le Chiese,  ci condurrà quest’anno dritti al cuore della missione.

Con il titolo “Battezzati e inviati, il fuoco dello spirito e la parola che salva”, l’incontro punta come sempre alla riscoperta della Parola. Il fulcro del messaggio che si vuole comunicare in questi quattro giorni è che siamo tutti missione perché «tutti siamo amore di Dio comunicato, santità di Dio creata a sua immagine», come ricorda papa Francesco.

Si parte giovedì 29 agosto con la lectio del biblista Luca Moscatelli e si procede con la relazione di don Luciano Meddi, docente alla Pontificia università urbaniana.

«Noi non abbiamo un prodotto da vendere – non c’entra qui il proselitismo –, ma una vita da comunicare: Dio, la sua vita divina, il suo amore misericordioso, la sua santità!»,  ricordava il papa ai direttori nazionali delle Pontificie Opere missionarie.

Ed è questo il filo rosso che lega tutti gli interventi del corso di formazione di Assisi.

Venerdì 30 il teologo don Roberto Repole ci parlerà della missione come dono di sé e Milena Santerini, docente alla Cattolica terrà una relazione su come muoversi tra culture e religioni diverse. Subito dopo la biblista Marinella Perroni si esprimerà sullo spirito della Sapienza che salva il mondo.

Il giorno successivo dopo la messa nella basilica di Santa Maria degli Angeli, presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, sarà la volta delle narrazioni missionarie con i laboratori a cura dell’equipe di Decapoli.

Clicca qui per il programma.

La sede dell’incontro è come sempre la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, ci si può registrare on line dal sito missioni/chiesacattolica.it, mentre per info si contatti l’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese di via Aurelia, 796 – 00165 Roma o telefonando allo 06 66398308 – Fax 06 66410314

E-mail: missioni@chiesacattolica.it.